Collabora con noi

Siamo alla ricerca di collaboratori per partecipare al blog. La politica al riguardo è piuttosto semplice: accettare una richiesta per non mandare via nessuno. Mens Antithetica nasce e si fonda sulla consapevolezza che idee diverse possano convivere dove ci si riconosca reciprocamente come individui intelligenti e intellettualmente onesti. In mancanza di questo neanche la più completa sintonia può rimediare. Da ciò l’idea che scegliere per la trasparenza delle proprie idee sia può produttivo che farlo per il fatto di concordare in tutto, anche perché prima o poi se ne viene a noia.

Posizioni scoperte

Le posizioni che più richiedono copertura riguardano le sezioni:
-Cronaca
-Economia
-Media

Naturalmente anche richieste riguardanti altri ambiti saranno ben accette.

Abbiamo inoltre bisogno di collaboratori per quanto riguarda il ramo della programmazione e sviluppo del sito, al fine di poterne adattare con più efficacia le caratteristiche alle esigenze del blog.

Caratteristiche della collaborazione e metodo di selezione

Sottolineiamo che la detta collaborazione, essendo le finanze del blog stimate attorno allo zero, sarebbe totalmente gratuita. Per la gloria, per così dire. E’ quindi un progetto in divenire, che comunque riteniamo degnamente fondato. Al riguardo la politica, una volta ricevuta richiesta di collaborazione avrà come standard due fasi:

1) vi verrà chiesto di elaborare un primo articolo, su oggetto da definire.
2) qualora l’articolo fosse considerato adatto, ad esso seguirà un periodo di prova, per almeno 4-5 ulteriori articoli.

Ulteriori informazioni e contatti

Detto questo forse vi starete ponendo una semplice ma ovvia domanda: perché tanta fatica per riuscire a collaborare con un piccolo blog. Forse questo piccolo blog dovrebbe “darsi meno arie”. E’ un punto di vista legittimo, ma una spiegazione esiste.
Fare giornalismo in Italia è relativamente semplice, fare del buon giornalismo è invece difficilissimo. E quello che riteniamo essere buon giornalismo prescinde da conoscenze di fondo, pur importanti. Nasce da una continua ricerca. Inviare una richiesta di collaborazione ad un blog o scegliere di accettarla senza che il patto stretto sia trasparente o senza che vi sia una convinzione di fondo di avere a che fare con chi del proprio mestiere fa una missione, anche se non fa curriculum non avrebbe alcun significato. L’obiettivo è rimanere umani.

Contatti:

danieleciucci@hotmail.it
francesco.finucci@hotmail.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: